SCOZIA, VIAGGIO DI GUSTO

TOUR GASTRONOMICO SCOZZESE

QUALI PIATTI BISOGNA ASSOLUTAMENTE ASSAGGIARE AD EDIMBURGO?

Quando si parte per una nuova meta, al di fuori del territorio italiano, uno dei tanti pensieri che sicuramente vi ponete sono: COSA SI MANGIA IN QUEL POSTO? QUALI SONO I LORO PIATTI TIPICI?

Questo articolo vi tornerà utile per risponde a queste domande!

Partiamo dal presupposto che la Scozia, a differenza dell’Italia, non ha molti piatti tipici e conosciuti. Sicuramente troverete nei menù il famosissimo piatto, che accomuna tutta la Gran Bretagna, Fish and Chips. Ma il piatto nazionale per eccellenza della Scozia è Haggis. Si tratta di un insaccato, composto da interiora di pecora (polmone, cuore e fegato) finemente tritato con farina di avena, cipolle, sale e spezie, mescolate con il brodo. Se vi soffermate a pensare a tutto questo, sembra poco appetitoso ma fidatevi, il gusto vi sorprenderà! Viene servito, come da tradizione, con purè di rapa dolce e patate (Neeps and Tatties) e accompagnato da una crema a base di whisky.

Noi abbiamo deciso di ordinarlo, la prima sera ad Edimburgo, in questo pub scozzese: The Royal Mile Tavern. Si trova in pieno centro, proprio su Royal Mile a pochi passi dal North Bridge.

Non posso ovviamente non citarvi l’ Aberdeen Angus, si tratta di carne bovina molto pregiata dalle origini antichissime, tra le più allevate al mondo. Risulta tenera, gustosa, si scioglie in bocca! Inutile dirvi, che è tanto pregiata quanto costosa, ma si può trovare un giusto compromesso. Per questo vi consiglio di far tappa da Wildfire, uno steak house in piena Old Town.

Vi propongo qualcosa di decisamente più economico ma sempre tipico, la Pie. Sostanziose torte salate con variegate scelte di ripieno, dal pollo al manzo, dal haggis alle verdure. Noi siamo andati da The Piemaker, le propone di piccole dimensioni… le potremmo chiamare Pie da passeggio! E’ un piccolo locale, adatto ad un pranzo veloce, con pochi sgabelli ed una vasta vetrinetta dove vengono esposte tutte le varietà. Si trova in posizione centrale, vicino al National Museum of Scotland.

Vi consiglio un altro posticino, anche questo molto economico, suggerito da una guida turistica di Edimburgo. Si tratta di Oink, un locale che non passo proprio inosservato, ad accogliervi in vetrina troverete un maialino intero! Il locale chiude la saracinesca quando del maialino esposto in vetrina ne rimane solo la testa! Ne potete trovare ben tre di “Oink” ad Edimburgo e noi ci siamo recati in quello di Victoria St. Il menù si differenzia per la grandezza del panino (tre misure disponibili) e vari condimenti da abbinare, io ho aggiunto salsa di cipolle e mele che ho trovato molto gustoso e molto pesante!

Per quanto riguarda la colazione, noi siamo molto tradizionalisti e facciamo fatica a pensare ad un inizio giornata con piatti salati, quindi abbiamo optato per la nostra tappa fissa in territorio estero: Starbucks. Ma vi consiglio anche The Milkman, purtroppo l’abbiamo scoperto tardi ma mi sento comunque di suggerirvelo. Se voi avete altre indicazioni per i nostri lettori, scrivete pure nei commenti!!!

Direi che è doveroso darvi un’ultima ispirazione per un posticino molto British, per il tea delle cinque!!! Io me ne sono letteralmente innamorata, una bomboniera di dolcezza… Clarinda’s Tea Room, si trova su Canongate vicinissimo a Holyrood Palace.

Chi di voi ha provato altri piatti tipici scozzesi o vuole consigliare qualche locale di cui è rimasto particolarmente colpito può suggerirlo agli altri lettori tramite i commetti!!!

1 pensiero su “TOUR GASTRONOMICO SCOZZESE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...