Borghi italiani, Piemonte, RIEVOCAZIONI STORICHE

EXILLES: UN SALTO NEL PASSATO

Come ormai ben sapete, oltre ad essere profondamente attratti dai castelli, siamo immancabilmente affascinati dalle rievocazioni storiche. Non potevamo di certo farci mancare l’evento ExillesCittà, tenutosi a metà settembre 2018, che muoio dalla voglia di raccontarvi!!!

Exilles è un piccolo borgo medievale di 300 abitanti circa, risalente al XIII secolo, nel cuore dell’alta Val Susa. Racchiude perfettamente l’atmosfera dei tempi passati tra strette viuzze, un susseguirsi di botteghe, la piccola chiesetta al centro del paese, casette in pietra in perfetto stile montano e il maestoso Forte che domina il borgo dall’alto.

EXILLES: RIEVOCAZIONE STORICA

Exilles, ogni anno, si trasforma in palcoscenico a cielo aperto per un giorno. Tra i vicoli si susseguono i racconti di vita quotidiana, di fine ‘800 ed inizi ‘900, con costumi ed ambientazioni d’altri tempi creati per l’evento. E’ stato organizzato dal Comitato ExillesCittà, con la collaborazione del Comune di Exilles e della Pro Loco Exilles.

Abbiamo partecipato ad un vero e proprio matrimonio d’epoca, abbiamo fatto parte dei salotti di alta borghesia e del circolo degli ufficiali. Assistito al toccante momento della lettura delle lettere dal fronte, ascoltato i divertenti pettegolezzi raccontati dalle lavandaie ed osservato i caratteristici banchi di scuola di montagna!

Ci siamo fatti trasportare da un travolgente viaggio d’altri tempi che ha reso la nostra giornata una continua e coinvolgente sorpresa.

Non c’è festa senza buon cibo, non credete?!!!! Noi ci siamo fatti attirare, durante la passeggiata itinerante tra le viuzze, dal particolare allestimento trovato nella piccola piazza del paese alle spalle della chiesa. Un interessante offerta di prodotti tipici presentata su taglieri ed accompagnata da un buon vino.

Suggerisco, senza ombra di dubbio, la visita al Forte di Exilles accompagnati da una guida locale. Prestate solamente attenzione all’orario perché l’ultima visita guidata è alle ore 16.

La manifestazione storica viene proposta puntualmente ogni anno a settembre… se vi ho incuriosito e siete amanti di queste meravigliose giornate fuori porta allora, cliccando qui, scoprirete la data del prossimo evento.

2 thoughts on “EXILLES: UN SALTO NEL PASSATO”

  1. Stefania che belle le rievocazioni storiche! In questi piccoli borghi poi, tutto riesce ad assumere dei contorni così reali! Felice di aver letto e commentato il tuo articolo per il best travel post di Luglio!

    1. Grazie per aver letto e commentato! Amo i borghi tanto quanto le rievocazioni storiche…penso sia un connubio perfetto per vivere un viaggio d’altri tempi racchiuso in una cornice di emozioni e curiosità.

Rispondi