Viaggi d'altri Tempi ON THE ROAD ITALIANI LAGO VERDE IN VALLE STRETTA: FATEVI AMMALIARE DAL MERAVIGLIOSO COLOR SMERALDO

LAGO VERDE IN VALLE STRETTA: FATEVI AMMALIARE DAL MERAVIGLIOSO COLOR SMERALDO

Lago verde

È già da qualche anno che vedo pubblicare splendide fotografie del famosissimo Lago Verde dove vengono immortalate immagini dai colori strepitosi. La curiosità regna in me e non mi restava altro che vederlo dal vivo!

Da Torino dista più di un’ora mezza di auto ma fidatevi ne vale assolutamente la pena. Vi troverete in questa splendida vallata italo-francese chiamata Valle Stretta. L’autostrada vi porta fino a Bardonecchia e sul navigatore basta inserire Rifugio I Re Magi (comune di Névache) e si arriva dritto a destinazione. Il problema parcheggio non sussiste, ci sono un paio di piazzole gratuite… e poi se ho trovato posto io di domenica allora state tranquilli!

Vi troverete a percorrere un sentiero di circa 40/45 minuti di camminata, una parte sotto il sole e l’altra all’ombra della pineta. All’andata è un po’ più faticoso, troverete qualche salita, che a me ha lasciato con poco fiato, ma io non faccio testo, anche perché c’erano un sacco di coppie con bambini e persino padri con zaini porta bebè e marsupi.

Le prime foto d’effetto ho iniziato a farle arrivati ad un ponticello in legno con un ruscello magnificamente assordante.

Poi ultimo pezzo di dieci minuti circa ed ecco la meravigliosa vista dall’alto del Lago Verde che si intravede dalla fitta pineta. Siamo a circa 1830 mt di altitudine immersi in un bosco di larici e pini. Il nome Lago Verde deriva dall’intesa colorazione dovuta alla notevole quantità di alghe di colore verde acceso che popolano il fondale e crescono sui numerosi tronchi di alberi caduti nell’acqua. La vista è ripagata a pieno da questo panorama che ti toglie il fiato. Sembrerà pazzesco ma vi assicuro che le foto non sono assolutamente ritoccate, i colori sono meravigliosi e il paesaggio a dir poco stupendo!

Percorrendo il sentiero si può fare il giro tutto intorno al lago e trovare un posticino, arrangiandosi un po’, per fare una sosta picnic. Ho notato diverse persone e cani fare il bagno, quindi direi che sia balneabile! Invece risulta il divieto assoluto di pesca.

E’ una vallata che offre diverse possibilità per percorsi di trekking più o meno lunghi e faticosi. Ad inizio sentiero si attraversa un piccolo borgo montano con graziose casette, una piccola cappella, un paio di rifugi (I Re Magi e Terzo Alpini) e un bar-ristorante dove poter gustare prodotti tipici montani tra cui la famosa polenta.

Avete trovato interessante questo articolo?! Condividetelo con i vostri amici…

Se ci siete già stati, allora scrivetemi qui sotto la vostra esperienza!!!

Rispondi

Related Post