NATURA

ON THE ROAD SPIAGGE DELLA GALLURA – 2° SETTIMANA

Ho cercato di raggruppare le spiagge imperdibili e devo dire che ci ho preso un po’ la mano!!! Lo so lo so, la settimana è composta da soli 7 giorni ed io vi ho inserito ben 9 calette… ma per i più curiosi come me, che non sanno stare fermi un attimo, è possibile dedicare mezza giornata ad una spiaggia e spostarsi ad un’altra poco distante in auto o addirittura a piedi attraversando semplicemente una fitta pineta.

SPIAGGIALOCALITA
Cala CapriccioliArzachena
Cala SassariGolfo Aranci
Cala GirgoluPorto San Paolo
Capo Coda CavalloSan Teodoro
Cala BrandinchiSan Teodoro
Lu ImpostuSan Teodoro
La CintaSan Teodoro
IsuleddaSan Teodoro
Cala OttioluBudoni

CALA CAPRICCIOLI

A 15km dal centro abitato di Arzachena, avvolta da una fitta macchia mediterranea, troverete la stupenda Cala Capriccioli. Una spiaggia intervallata da scogli granitici e sabbia finissima. Provvista di un ampio parcheggio e servizio ristoro.

CALA SASSARI

Un ampia spiaggia di sabbia finissima con una vista spettacolare sull’Isola di Tavolara e sull’Isolotto Figarolo. Troverete Cala Sassari nel comune di Golfo Aranci in un paesaggio intervallato da scogli granitici che affiorano dalle acqua cristalline ed immerso in un promontorio verdeggiante.

CALA GIRGOLU

Continuando sulla costa, caratterizzata da sabbia finissima e la vista dell’Isola di Tavolara, troviamo Cala Girgolu. Frequentata solitamente da coppie giovani ma si presta assolutamente ad ospitare famiglie con bambini grazie ai suoi fondali bassi. Alle spalle della spiaggia il paesaggio è arricchito da un piccolo stagno. Poco distante sono presenti Capo Coda Cavallo, Cala Brandinchi e Lu Impostu.

CAPO CODA CAVALLO

Caratterizzata da una suggestiva passeggiata panoramica dove la vista viene appagata dalle molteplici sfumature delle acque cristalline. Capo Coda Cavallo è una delle spiagge più famose della costa! Si tratta di un lembo di terra stretto e lungo circondato da un paesaggio ricco di insenature, calette ed isolotti. Meta ideale per il diving.

CALA BRANDINCHI

Conosciuta come la Tahiti sarda, Cala Brandinchi è caratterizzata da una sabbia fine e bianchissima, quasi abbagliate alla vista. Molto frequentata e ben fornita di servizi ristoro, attrattive ed un ampio parcheggio a pagamento che dalla strada principale si snoda lungo un percorso sterrato di almeno 5 minuti. Proprio da Cala Brandinchi è possibile, con una piccola e rigenerante passeggiata lungo un sentiero all’interno di una fitta pineta, arrivare alla spiaggia di Lu Impostu.

LU IMPOSTU

La spiaggia risulta molto larga e lunga un chilometro ed è composta da dune di sabbia finissima e soffice. Il fondale è basso e in gran parte sabbioso, consigliato per le famiglie con bambini. La spiaggia di Lu Impostu garantisce ogni tipo di comfort a partire dal ampio parcheggio, punti ristoro, noleggio imbarcazioni ed è facilmente accessibile ai diversamente abili.

LA CINTA

La Cinta è la spiaggia più famosa di San Teodoro ed è raggiungibile comodamente dal centro città. Si tratta di una spiaggia con sabbia finissima e fondale basso a forma di arco lunga ben 5 km, permettendo così lunghe passeggiate in riva al mare. E’ una spiaggia amata da famiglie con bambini grazie al basso fondale e punto di riferimento per i giovani grazie alle attrattive proposte e la moltitudine di servizi come escursioni in gommone, sport acquatici, beach bar, scuola di vela e punti informazione turistici per escursioni nei dintorni.

ISULEDDA

Si trova a pochi km a sud di San Teodoro, Isuledda è una spiaggia di sabbia bianca e soffice lunga mezzo km e circondata da ulivi e frutteti. E’ presente un parcheggio collegato alla spiaggia da una passerella che costeggia la laguna dove sono presenti diverse specie di volatili. Come è possibile non farsi ammaliare dall’immenso spettacolo delle sue acque turchesi e cristalline.

CALA OTTIOLU

Porto Ottiolu è una splendida baia a metà strada tra San Teodoro e Budoni. Il famoso e attrezzato porto turistico, con 2 km di banchine e 400 posti per le imbarcazioni, rende lo scenario più suggestivo agli ospiti della spiaggia. Sabbia chiara e fine con un fondale basso, anch’essa meta ideale per famiglie con bambini. Fornita di servizio ristoro e ampio parcheggio. Cala Ottiolu è amata dagli sportivi che praticano windsurf, pesca sportiva, immersioni subacquee e snorkeling.

Spero di avervi fornito una panoramica interessante per potervi organizzare il vostro tour on the road gallurese. Inutile dire che la Sardegna è una delle mie mete estive preferite e conto molto presto di prolungare la mia perlustrazione nella zona del Golfo di Orosei, Costa Rei e Villasimius.

Se vi siete persi la prima settimana in Gallura cliccate qui.

Aspetto un contributo da parte vostra nei commenti con suggerimenti di altre spiagge degne di nota!!! Condividete con i vostri amici o salvatevi il link, potrebbe tornarvi utile per le prossime vacanze estive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...