TURISMO E NON SOLO

FILM E SERIE TV A TEMA ROYAL

Stiamo vivendo tutti un periodo a dir poco particolare. Non è possibile viaggiare ma si vuole comunque sognare ad occhi aperti, ci scoccia metterci a studiare ma si preferisce rimanere seduti comodamente davanti alla TV, si vorrebbe attivare la macchina nel tempo e magari goderci un viaggio nel passato. Ecco io ho trovato un modo per soddisfare tutto questo! Che ne dite di goderci una meravigliosa maratona di film e serie TV a tema Royal??!

Qualche settimana fa ho proposto, giornalmente sui social, la presentazione di alcune serie TV, correlata di quiz, a cui ho riscontrato parecchio successo! E così ho deciso di scrivere questo articolo per poter dare la possibilità a tutti di consultare, condividere e prendere spunto scegliendo la o le serie TV che più vi appassionano ed incuriosiscono.

Siete pronti??

SERIE TV ROYAL: VICTORIA

Una delle più belle serie TV che abbia mai visto, Victoria rappresenta in maniera eccellente la vita a corte di una delle regine più acclamate del Regno Unito: la regina Vittoria. Iniziò a regnare alla precoce età di 18 anni (giugno 1837 – gennaio 1901) epoca storica comunemente chiamata età Vittoriana.

La serie TV, presente su Sky, propone tre stagioni dove si affrontano la vita privata della regina Vittoria come il matrimonio con il cugino di primo grado Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, i pettegolezzi a corte, il rapporto con i figli e la famiglia. Ma anche la vita politica dove si ritrova a governare un territorio di grandi dimensioni, a contrastare gli squilibri interni, affrontare crisi internazionali, gestire tragedie tra famiglie reali.

Insomma, la serie TV Victoria ti coinvolge sin dalla prima puntata facendoti fare un meraviglioso viaggio nelle dimore ottocentesche.

SERIE TV ROYAL: THE CROWN

Rimanendo sempre in territorio inglese, parliamo nuovamente di una grande regnante, la regina Elisabetta II. Si avete letto bene, la serie TV The Crown, presente su Netflix, parla proprio dell’attuale regina d’Inghilterra. La prima stagione parte con il matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo (nel 1947), proseguendo con tutti gli eventi storici e privati della famiglia reale britannica sino 1990 visibile nella quarta stagione.

Non siete curiosi di scoprire il dietro le quinte di tutto ciò che abbiamo visto fin’ora al telegiornale o trasmissioni? Questa è stato il mio primo pensiero quando ho deciso di iniziare questa serie. The Crown ti porta alla scoperta del passato della grande e longeva regnante Elisabetta II, le scelte difficili che ha dovuto affrontare negli anni, i contrasti con il governo, le visite in giro per il Mondo, le vicissitudini familiari.

SERIE TV: DOWNTON ABBEY

Downton Abbey, trasmessa su Prime Video, è una serie TV ambientata nuovamente in territorio inglese durante il regno di re Giorgio V. E’ focalizzata sulla vita a palazzo della famiglia Crawley, conti di Grantham, e dei loro numerosi domestici. La prima stagione inizia con una lettera pervenuta a Downton Abbey, datata 15 aprile 1912, con la terribile notizia del Titanic che affonda nelle acque gelide del oceano.

Suddivisa in sei stagione, Downton Abbey mi ha completamente rapita facendomi catapultare e, a volte, immedesimare nella vita aristocratica e non, ambientata in questa magnifica tenuta nello Yorkshire. Dalle feste alla vita in paese, dalle dispute familiari all’avvento tecnologico di inizi 900, l’importanza dei diversi ruoli all’interno della famiglia e nella servitù. Insomma vi aspetteranno invidie, amori ed intrighi che vi accompagneranno in tutte le stagioni sino alla parte finale: un film ambientato interamente nel 1926.

SERIE TV: ELISA DI RIVOMBROSA

Lasciamo l’Inghilterra e spostiamoci in Italia, più precisamente in Piemonte, con la serie TV Elisa di Rivombrosa che ha fatto sognare ed appassionare milioni di italiani agli inizi degli anni 2000. La serie TV, presente su Prime Video, racconta, in forma romanzata, la vita della nobiltà e servitù durante il regno di Carlo Emanuele II di Savoia di fine ‘700. Elisa di Rivombrosa parla di amore, gelosie e intrighi delle diverse corti piemontesi. Al centro dell’attenzione però, la storia d’amore tra Elisa, la dama di compagnia di Agnese, contessa di Rivombrosa, e Fabrizio, figlio di Agnese, tornato dalla Francia per prendersi cura della madre e gestire la tenuta.

Guardando la serie TV potete riconoscere alcuni dei grandi e meravigliosi castelli piemontesi: Castello ducale di Agliè (palazzo Rivombrosa), Palazzo di caccia di Stupinigi e Castello Reale di Racconigi.

SERIE TV: I BORGIA

Rimanendo sempre in territorio italiano, abbiamo la serie TV I Borgia. Narra la storia di una delle famiglie italiane, di origine aragonese, più influenti del XV-XVI secolo. Tre stagioni esilaranti, presenti su Sky, che iniziano con il pontificato di Alessandro VI (Rodrigo Borgia) nel 1492. Il papa, per assicurarsi un vasto controllo ed un consolidato potere, sistema i tre figli illegittimi in posizioni convenienti. Uno diventerà cardinale e lo aiuterà a difendersi dagli attacchi interni al Vaticano e l’altro sarà gonfaloniere dell’esercito papale. Lucrezia, l’unica figlia femmina, viene data in sposa per assicurarsi alleanze politiche e territoriali.

Come non farsi affascinare dagli intrighi, complotti e dispute di un Italia di fine ‘400 ed inizi del ‘500?

SERIE TV: I MEDICI

Chi non conosce la casata fiorentina più famosa del periodo rinascimentale??! La famiglia Medici ha fatto la storia e, in questa serie TV presente su Prime Video, tratta persone e fatti realmente accaduti ed esistiti, seppur romanzati. I Medici è una serie di tre stagioni che promuove la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del tempo. Matrimoni ed amanti, intrighi e difficoltà economiche, alleanze e tentativi di spodestamento. Quale miglior modo per ricordare il travolgente periodo rinascimentale, che ha fatto la storia italiana, stando comodamente seduti sul divano!

SERIE TV ROYAL: VERSAILLES

Quando si pensa alla nobiltà e ai grandi regnanti che hanno fatto la storia, come si fa a non spostarsi in territorio francese. Forse è scontato consigliarvi la serie TV Versailles, presente su Netflix, suddivisa in tre stagioni dove il re di Francia Luigi XIV sarà il protagonista. Intrighi, amori, feste e banchetti, congiure, risentimenti e discordie accompagnano il re e la nobiltà francese in questa travolgente serie TV.

Come non farsi ammaliare dallo sfarzo, l’ostentazione e il lusso della corte francese?!!

SERIE TV: GAME OF THRONES

Pura fantasia, eppure, la serie TV statunitense Game of Thrones, visibile su Sky, parla di sette regni dove conflitti, passioni e complotti sono all’ordine del giorno. Una serie TV che ha appassionati milioni e milioni di persone in tutto il Mondo rendendola unica ed avvincente. Parliamo di otto stagioni di pura suspense, tratto dai romanzi di George R. R. Martin, che raccontano le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito. Il regno più grande è la città capitale, Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie a scontrarsi o allearsi tra loro. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà. Mentre il mondo viene minacciato dall’arrivo di creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche.

21 thoughts on “FILM E SERIE TV A TEMA ROYAL”

  1. Ciao Stefania!! Complimenti ho notato che mi mancano diverse serie TV Royal… Prima devo finire però The Crown… Poi inizierò con le altre.. Tranne i medici ed elisa di Rivombrosa che ho già visto!!!!
    Brava e grazie ancora!!!!!!!

  2. Ho sentito parlare di molte di queste serie ma l’unica che ho visto è stata Elisa di Rivombrosa. Sono passati tanti anni da allora ma ricordo ancora le forti emozioni che trasmetteva ogni puntata.

    1. E’ stata un successo strabiliante la serie Elisa di Rivombrosa! Ne avevo così il desiderio che prima di scrivere questo articolo me lo sono guardato nuovamente e mi ha emozionato ancora

  3. Per me The Crown e Downton Abbey sono il top! Adoro queste due serie e devo frenarmi dal vedere 2/3 puntate di seguito per farle durare più a lungo. Ambientazioni meravigliose, attori strepitosi, costumi bellissimi, che altro si può volere? Da vedere obbligatoriamente in lingua originale per gustarsi il suono del perfetto RP English.

    1. Sono innamorata dei castelli, dei costumi d’epoca e della vita a palazzo… queste serie tv mi fanno vivere un sogno ad occhi aperti calandomi a volte anche nella parte ihihihi!!!

  4. Devo confessarti che non sono una patita delle serie Tv, ma adoro tutto ciò che riguarda la monarchia inglese. Quindi, dopo aver letto la tua recensione credo che mi dedicherò alla visione della serie The Crown. Non ho mai visto eppure la serie di Downton Abbey, ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo.

    1. Il film di Downton Abbey è la conclusione della serie tv, se hai trovato meraviglioso quello non puoi perdertela!!! La forza di The Crown è la veridicità degli eventi

  5. Fra tutte le serie che menzioni, posso dire che quella che mi ha affascinato di più in assoluto è Downton Abbey. Quando poi hai finito di vedere tutte le serie arriva il film che conclude meravigliosamente il tutto, cosa volere di più?

  6. Mi hai aperto un mondo! Ho appena finito di vedere The Crown e all’ultima puntata mi sembrava quasi di conoscerli i componenti della famiglia reale 😉 A parte Game of Thrones, non ho visto nessuna delle altre serie, anche se ho sentito parlare di Downtown Abbey che mi ispira molta. Anzi, mi sa che partirò proprio da quella se la trovo ancora su Prime o su Netflix.

    1. In questo periodo è molto facile divorarsi serie tv facendosi trasportare al suo interno!!! Mi sono sentita più volte coinvolta e parte di esse…

  7. Sono appassionata di storia e non mi perdo mai le serie o sceneggiati in costume infatti tutti quelli che hai riportato li ho visti e rivisti, in particolare Elisa di Rivombrosa che amo alla follia… Sono stata anche ad Agliè con la mia cara nonna, eravamo come due ragazzine nel paese delle meraviglie!!

  8. Adoro le serie su palazzi e nobiltà… mi hanno pure regalato un titolo scozzese per Natale 😉 Non ho mai visto Downtown Abbey per ragioni di tempo, so che mi prenderà. Magari è arrivato il momento di iniziare.

  9. Di quelle che hai elencato ho visto ovviamente Elisa di Rivombrosa quando ero piccola e ora sto guardando The Crown… adoro le storie Royal! 😀

  10. Tra queste serie ho visto solo The Crown e mi è piaciuta molto, anche se ho preferito le prime due con i precedenti attori. Mi hai però dato spunti per continuare a seguire i reali passerò ora a Downtown Abbey

Rispondi